The 2-Minute Rule for sequestro di persona

I reati contro la persona, nel diritto penale, sono una categoria di crimini che colpiscono direttamente l’integrità fisica o psicologica di un individuo. Questa categoria di reati ha occur oggetto la persona, in un senso ampio del termine.

L'artwork. 605, comma 1, c.p. disciplina il reato di sequestro di persona for every cui "chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni"

Il trasporto e il confinamento di una persona contro la propria volontà è un reato previsto dal codice penale. L’obiettivo potrebbe essere l’ottenimento di un riscatto per rilasciare la vittima. Il denaro poi potrebbe essere usato per commettere altri illeciti.

Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni (2).

Alla luce di tali argomentazioni, la Suprema Corte, osservando che, nonostante la declaratoria di estinzione del reato per intervenuta prescrizione, il richiamato “assorbimento” non poteva essere equiparato advert una vera e propria declaratoria di non sussistenza del fatto, ha annullato senza rinvio il provvedimento impugnato.

Il delitto di sequestro check here di persona consumato da un pubblico ufficiale con abuso di poteri inerenti alle sue funzioni e quello di arresto illegale hanno in comune l’elemento materiale (privazione della libertà) ma si differenziano per l’elemento soggettivo che nel primo caso richiede la volontà dell’agente di tenere la persona offesa nella sfera del suo privato dominio e nel secondo quella di metterla sia pure illegalmente a disposizione dell’autorità competente. Cass. pen. sez. V 15 novembre 2002 n. 38247

Tale delega, lungi dall’integrare una piena titolarità delle somme presenti sul conto corrente, deve essere supportata da più pregnanti elementi indicatori della piena disponibilità delle predette somme da parte del soggetto agente.

Nel frattempo, bisogna cercare di raccogliere tutte le informazioni possibili sul sequestro, come il motivo e le richieste dei sequestratori. Una volta ottenute queste informazioni, è possibile coinvolgere le autorità competenti e collaborare con loro for every trovare una soluzione sicura e rapida alla situazione.

 d) che, infine, la durata della segregazione consentita non risulti incongruamente dilatata rispetto alla finalità in vista della quale il consenso è stato prestato. (Si veda sul consenso Caso Muccioli e “mamma Ebe”).

Il delitto di sequestro di persona non implica necessariamente che la condizione limitativa imposta alla libertà di movimento sia obiettivamente insuperabile, essendo sufficiente che l’attività anche meramente intimidatoria o l’apprestamento di misure dirette advertisement impedire o scoraggiare l’allontanamento dai luoghi ove si intende trattenere la vittima, se non attraverso iniziative imprudenti e pericolose for each la propria persona, siano idonei a determinare la privazione della libertà fisica di quest’ultima, con riguardo, eventualmente, alle sue specifiche capacità di reazione.

Nella presente sede si esamina il reato rubricato appear “Sequestro di persona”, previsto e punito ai sensi dell’articolo 605 del codice penale.

Alle stesse condizioni, bisogna chiedersi se il sequestro in danno di minore condotto o trattenuto all’estero (ossia l’ultima ipotesi contemplata dal nuovo terzo comma dell’art. 605) sia idoneo advertisement un eventuale concorso con il nuovo delitto di sottrazione e mantenimento di minore all’estero di cui all’artwork. 574-bis c.p. Letteralmente la clausola di riserva che apre la fattispecie, esclude la configurabilità del concorso di reati con il delitto di cui all’art. 605 c.p., il quale nella forma aggravata di cui al comma 3 (“se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero”), troverà esclusiva applicazione, con la conseguenza di un aggravio notevole del trattamento sanzionatorio. Pertanto, qualora vi sia la sottrazione di un minore incapace di esprimere, non solo in maniera autonoma, ma anche concretamente percepibile (o revocare a seconda della tesi a cui si aderisce) un valido consenso troverà applicazione la sola fattispecie di sequestro; per converso, si dovrà ravviare esclusivamente la lesione della potestà parentale ex artt. 574 e 574-bis c.p. (sulla foundation di una mera valutazione dei beni oggetto di tutela da parte delle norme incriminatrici) nel caso in cui il minore abbia raggiunto gli anni fourteen e abbia, quindi, raggiunto un grado di maturazione psichica ed intellettivo in grado di consentirgli di esprimere un suo consenso o comunque una sua volontà all’allontanamento dal suo nucleo famigliare.

by making use of this company, you concur that you're going to only retain articles for personal use, and is not going to brazenly distribute them by using Dropbox, Google Drive or other file sharing companies

La pena for each il sequestro di persona può variare a seconda delle circostanze specifiche del caso. In alcuni casi, potrebbe essere applicata una pena minima di sei mesi di reclusione, mentre in altri casi più gravi la pena potrebbe arrivare fino a otto anni di reclusione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The 2-Minute Rule for sequestro di persona”

Leave a Reply

Gravatar